News
Dal 1 luglio 2016 puoi seguire le attività di Banca Finint e delle sue controllate nel sito www.bancafinint.com
Home » News

25 July 2017

Cartolarizzazione e leasing, a Milano un convegno sponsorizzato da Finint

Da una parte la necessità delle società di leasing di smaltire i crediti deteriorati, dall’altra le banche che hanno bisogno di liberarsi dalla probabili inadempienze. Serviva una soluzione per gli NPL del leasing, obiettivo raggiunto con la modifica della Legge 130/99 sulle cartolarizzazioni che ha introdotto la possibilità di cedere attivi di Leasing attraverso lo strumento, appunto, della cartolarizzazione dei crediti. 

Assilea, Associazione Italiana Leasing, ha organizzato un evento (Leasing Forum) dedicato al tema, dal titolo “Non Performing Exposure & non Core Assets Leasing. Novità e soluzioni a confronto” in programma domani a Milano.

Finint, full service provider per l’intera filiera degli NPLs da oltre 25 anni, è sponsor dell’iniziativa e porterà la propria esperienza sul tema nelle due tavole rotonde previste. 

I lavori saranno aperti da Stefano Scalera (Ministero dell’Economia e delle Finanze) mentre Katia Mariotti (Ernst & Young) terrà uno speech sul tema dei Non Performing Exposure & Non Core Assets. 

Luigi Bussi, AD di Securitisation Services, interverrà alla tavola rotonda “La cartolarizzazione degli asset leasing: dal performing al non performing” insieme a Ignazio Abrignani (Commissione X Camera dei Deputati), Paolo Calderaro (Studio Legale RCC), Luciano Chiarelli (Unicredit), Carlo Galli (Studio Legale Associato in ass. con Clifford Chance) e Stefano Rossi (Alba Leasing). 

Bussi porterà l’esperienza si Securitisation Services, leader in Italia nella gestione di operazioni di cartolarizzazione, e di tutto di Gruppo Finint in 25 anni di attività nel settore. La società, in particolare, gestisce attualmente 29 operazioni relative a crediti derivanti da contratti di leasing. Il suo intervento sarà centrato su un excursus storico relativo agli sviluppi della cartolarizzazione e dell’importanza che assume la modifica della Legge 130/99 introducendo la possibilità di cedere attivi di leasing tramite questo strumento. 

Ambrogio Valtolina (Transaction & Advisory Manager di Finint Revalue) interverrà invece alla tavola rotonda “La cessione dei portafogli di leasing: la valutazione e la gestione degli asset” con Carlo Audino (AB Intermedia Consulting), Salvatore Immordino (REV Gestione Crediti), Salvatore Ruoppolo (Intesa San Paolo Provis), Beatrice Tibuzzi (Assilea) e Alberto Vigorelli (Unicredit Leasing). 

Valtolina spiegherà come Finint Revalue gestisce l’attività di servicer per la gestione e la monetizzazione dei contratti di leasing e dei beni relativi.